Proteine & Forma fisica

Riscaldamento dedicato ai polsi nel basket

Il riscaldamento dedicato ai polsi nel Basket



Questa sequenza di esercizi è pensata per te, amante e praticante del Basket, una disciplina che trova nell’allenamento e nella cura degli arti superiori parte del proprio fascino.

Proviamo a prepararci a scendere in campo con un riscaldamento dedicato ad una parte del corpo cruciale per l’esecuzione consapevole di questo sport: i polsi.

Preparazione, precisione e prevenzione

Preparare questa articolazione prima di una partita è fondamentale per migliorare la reattività, la coordinazione, la precisione dei movimenti e per ridurre il rischio di infortuni.

Ecco tre esercizi pre-partita utili per riscaldare i polsi e migliorarne la percezione.

 

Mobilità localizzata

Il primo esercizio può sembrare molto semplice, ma i suoi benefici sono elevati: incrocia le dita delle mani, stringi le mani e comincia a ruotare i polsi.

  • Cerca di mobilizzarli il più possibile eseguendo il movimento più ampio che la tua articolazione ti concede;
  • Esegui 30 ripetizioni con un recupero di 20 secondi, ripetendo il tutto per 2 serie.

 

Flesso estensione del polso

Anche il secondo esercizio coinvolge entrambe le mani, ma con esecuzione alternata.

Distendi le braccia all’altezza delle spalle, col palmo della mano aperta, comincia a flettere e allungare il polso eseguendo il movimento sia verso l’alto che verso il basso, in modo quanto più fluido.

  • Esegui 20 ripetizioni con un recupero di 20 secondi, il tutto due volte;
  • Alterna l’esecuzione tra braccio destro e braccio sinistro per un totale di 2 serie per lato

 

Non solo core, grazie al plank

Il terzo è un esercizio molto conosciuto, ma non immediatamente collegato agli arti superiori: si tratta del plank. La corretta esecuzione di questo esercizio aiuta a dare stabilità e a rafforzare i polsi.

Appoggia i palmi delle mani sotto la linea delle spalle in modo che le braccia siano perpendicolari al pavimento. Stendi le gambe, mantieni la miglior posizione possibile e cerca la corretta postura della schiena: respira quanto più in modo naturale.

  • Mantieni una posizione in isometria, quindi senza movimento, per 30 secondi;
  • Recupera 20 secondi.

Il consiglio è quello di svolgere questa routine di esercizi in sequenza, ripetendo il circuito 2 volte.

 

Ora anche i tuoi polsi sono pronti alla sfida

Oltre al riscaldamento pre-partita ricordati di scendere in campo con il giusto carico di energia: per te Isostad High Protein 30, vaniglia e mirtilli rossi, la golosissima barretta che sostiene la massa muscolare e la tua prestazione sportiva.

Abbiamo ribadito come gesti semplici, ma specifici, possono fare la differenza per la tua performance: iscriviti alla Newsletter Isostad per non perdere il prossimo aggiornamento.

/ SEGUICI SU isostaditaly